Gender-free or identity free?
Una volta si diceva panta rei, tutto scorre. Oggi si parla di fluidità, nei rapporti, nelle sensazioni e nei contesti differenti che si fondono, si intrecciano con un’incredibile facilità.
Chiamela tendenza gender-free, consideratelo il nuovo femminismo che coinvolge però tutti, nessuno escluso. Bello, per carità, agghiacciante, talvolta. Non ci sono più confini, tutto è diventato permeabile. Dal rubare i vestiti oversize al papà si è passati ai boyfriend jeans, dalla power jacket di Giorgio Armani si è passati al tuxedo in versione femminile anche per il giorno. L’eleganza di un contesto sfonda in uno opposto, giorno e notte non hanno più una linea che li delimita, si confrontano, si scambiano. La t-shirt bianca ora si mette sotto l’abito da sera di seta. Le sneaker fanno capolino dagli abiti da sposa. Le clutch e le gonne da grand-soirée si usano di giorno, il makeup si inverte, si converte, stupisce e sconvolge. I profumi sono unisex, o meglio, gender-free, per non offendere nessuno. Non si sa mai. Ma questo è bello (non l’offendere, ma il concetto olfattivo), scambiarsi i profumi non si fa più, sentire una scia e non sapere a chi appartiene è intrigante. Tutto molto moderno e concettuale. Il primo a farlo fu Calvin Klein con CK One, seguito da quasi un anno da ck2 e affiancato da Boy di Chanel. Anche Gypsy Water di Byredo è degno di nota, soprattutto nella sua nuova versione in pennello kabuki, una coccola sia per lei che per lui.
Non rubiamo più condividiamo, va, che è meglio.
Once they said panta rei, everything flows. Today we talk about fluidity, in relationships, in feelings and in different contexts that blend and interweave with incredible ease.
Call it the gender-free trend, consider it the new feminism that involves everyone, no one excluded. Nice, of course but also strange, sometimes. There are no more boundaries, everything has become permeable. From stealing the oversized clothes of your dad, the boyfriend jeans settled as trend in no time, and from Giorgio Armani 80's concept of power jacket we are now wearing tuxedos during the day. The elegance of a context break through one another, day and night no longer have a line that delimits them, they get compared, they swap. The white t-shirt now has to be wore under the silk evening dress. Sneakers peek out under wedding gowns. Evening clothes and skirts are used during daytime, makeup reverses, converts, amazes and disrupts.
Perfumes are unisex, or rather, gender-free, so as not to offend anyone. You never know. But this new olfactory concept is pretty cool, we don't steal anymore the partner's fragrance, we love to smell a trail and not knowing who it belongs to, this is way too intriguing. Everything is very modern and conceptual. Who led the way was Calvin Klein with CK One, followed almost a year ago by ck2 and flanked by Chanel's Boy. Also Byredo Gypsy Water is worthy, especially in its new kabuki brush version, a snuggle both for her and him.
Let's not steal anymore, let's share, that's better.