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Dior’s Avant-garde eyeliner

Image Courtesy of Dior

Rendere un make-up degno di una sfilata Haute Couture senza scadere nell’esagerazione non è cosa da tutti i giorni ma, per l’autunno-inverno 2014-2015 di Christian Dior, Peter Philips - direttore della Creazione e dell'Immagine del Make-up Dior - lavorando fianco a fianco con Raf Simons e partendo dalla sua idea di una contemporaneità sospesa fra ispirazione storica e futuristica, ha realizzato qualcosa di nuovo, un eyeliner adesivo, specchiato e accattivante, letteralmente posato su un trucco naturalissimo. 

Un’idea nata da una storia di contrasti, come quella presentata in sfilata dallo stilista, che vede un elemento classico come l’eyeliner vestirsi di modernità e trasformarsi in un patch metallico decisamente artificiale che splende di luce propria su un volto puro e nude, andando così ad affermarsi come unico elemento visibile di tutto il make-up e rendendo gli occhi protagonisti di una vera e propria opera d’arte. 

A fargli da cornice, uno sguardo sfumato in una nuvola di tinte pastello molto delicate del giallo o del bianco (Palette 5 Couleurs Candy Choc 676), lasciato libero dai vincoli del mascara sempre per riprendere l’idea di purezza e di contrasto grafico.

A sublimare l’incarnato, l’ormai noto a tutte Diorskin Star Foundation, accompagnato da un tocco di blush (Dior Blush Rose Corolle 881) su zigomi e sotto il mento quasi a voler definire i contorni di questa tela, scollegando il viso dal resto del corpo. La bocca c’è ma non vuole distogliere l’attenzione dallo sguardo e si colora di neutro con il Rouge Dior 123 della Gamma Nude. 

Ecco dunque come ha preso forma quella ragazza vista in passerella, forte e al contempo fragile che si muove fra un passato vivo di referenze storiche e un futuro visionario, fra la modernità di un volto pulito e l’innovazione di un un eyeliner specchiato, un tratto che la contraddistingue ad ogni battito di ciglia, illuminandole lo sguardo in maniera artificiosa ma non per questo meno alluring. 


Image Courtesy of Dior

Creating a Couture worthy make-up without slipping into overstatement is not an easy job but, for Christian Dior’s Autumn-Winter 2014-2015, Peter Philips - Creative and Image Director of Dior make-up - working on Raf Simons’ idea of a contrast between classicism and visionary imagination, has created something new, a mirror eyeliner, bold and alluring, literally glued on a very natural makeup.

An incredible eye-catching dichotomy that sees a modern take on a classic element: from the hand-made black eyeliner to an artificial metallic patch that takes the center stage establishing itself as the only visible element of the whole make-up. A true work of art framed in a cloud of very delicate pastel shades of yellow or white (5 Palette Couleurs Candy Choc 676) and omitted mascara to underline the contrast between naturalness and artificiality.

The complexion was sublimated with the well-known Diorskin Star Foundation, accompanied by a touch of blush (Dior Blush Rose Corolle 881) on the cheekbones and under the chin as if to define the contours of this canvas, disconnecting the face from the rest of the body. Lips are barely there and, in order not to steal the attention from the eyes, were coloured with Rouge Dior 123 of the Nude Serie.

Here it is, then, the girl seen on the catwalk, strong and fragile, floating from the past to the future, between the modernity of a clean face and innovation of an ‘artificial’ eyeliner, a trait that marks her individuality at every blink, illuminating her gaze in an alluring way.