Replica: memories in 8 bottles

English version below

In controtendenza completa rispetto al primo profumo della Maison - nato con l’obiettivo di adattarsi liberamente a ognuno e quindi privo di qualsiasi riferimento ad un’immagine o ad un’ambiente preciso (da qui il nome, (untitled)) - con Replica, Maison Martin Margiela ha voluto catturare i ricordi per via olfattiva, creando una serie di fragranze che parlano a tutti, che raccontano istanti di vita e che evocano da subito immagini, sensazioni ed emozioni. 

La domanda sorge dunque spontanea: è possibile intrappolare dei ricordi in boccetta? Si, se sono quelli dell’inconscio collettivo, stimoli ed esperienze positive a cui prima o poi tutti veniamo sottoposti e che viviamo.

Una collezione unica, delicata ed elegante, che racconta senza scadere nella ridondanza piacevoli ricordi. Sceglierne uno è quasi impossibile, sarebbe come poter fare a meno di quelle esperienze che ci rendono oggi ciò che siamo. Dal risveglio di una domenica mattina (Lazy Sunday Morning), fatto del contrasto del lino ruvido contro la pelle liscia e dell’odore del bucato asciugato al sole, alle gioie del Luna Park (Funfair Evening), delle luci e di una dolcezza non sdolcinata che ci fa tornare subito bimbe; fino a una camminata in un Flower Market parigino, dove le secchiate d’acqua schivano i piedi e il profumo delle rose di Grasse e delle peonie appena recise si mescola a quello delle foglie bagnate, in un contrasto di freschezza e sensualità. E poi ancora, una camminata in riva all’oceano (Beach Walk) con la pelle salata e profumata di crema scaldata dai baci del sole, oppure un’escursione nel passato con un profumo chypre (Promenade in the Gardens) che vi trasporta là dove regna il verde, in quei giardini inglesi esagerati dove note fiorite e siepi potate rimandano ad un’immaginario di perfetta bellezza. Non dimentichiamoci, infine, il bisogno di calma innato in tutte noi, svelato con l’ultima fragranza della collezione, Tea Escape, profumo di contrasti che bilancia le note frizzanti e inebrianti del tè verde e quelle avvolgenti del riso soffiato.

Queste le fragranze pensate per la donna, perfette ciascuna sia nell’idea sia dell’equilibrio. Non sono da meno i due profumi maschili “ At the Barber’s” e “Jazz Club”. Il primo è una fragranza fuogère, fresca e amara al tempo stesso che richiama alla mente la lama affilata sul cuoio in un ritratto di assoluta virilità, mentre il secondo vede lo stesso uomo fresco di barba sorseggiare un drink a suon di Jazz accompagnato da un’armonia boisé, dolce e inebriante. 

 

Se volete saperne di più seguitemi ora in una degustazione di sensazioni.

Lazy Sunday Morning

Pensate al lino sulla pelle, ruvido e delicato al tempo stesso. Pensate alla coccole e alla tranquillità di una domenica mattina, circondate dal profumo del bucato asciugato al sole. Questo è Lazy Sunday Morning, un profumo abbagliante che rimanda ad un’immaginario di luce e di pulito, quasi volesse rappresentare il colore bianco, la purezza. Il mughetto e il patchouli si fondono insieme anticipando il sentore di muschio bianco reso ancora più delicato da una nota di aldeide. 

 

Funfair Evenin   

Al primo sentore di Funfair Evening, la bambina che è in noi si risveglia fra luci multicolore e melodie d’antan. In un turbinio di note di mela e anice stellato, un tocco di mashmallow apre la strada a una base di caramello e fiori d’arancio. Una fragranza golosa contrastata e bilanciata da note di muschio, ambra e petitgrain che la rendono tanto portabile quanto interessante (e assolutamente non sdolcinata). Ed è subito festa. 

 

 
IMG_9304.JPG

Flower Market

Immaginatevi un mercato dei fiori parigino, dove le secchiate d’acqua vi schivano i piedi e il profumo delle rose di Grasse e delle peonie appena recise si mescola a quello delle foglie bagnate, in un contrasto di freschezza e sensualità. Così Flower Market si libera sulla pelle esprimendo “…un bouquet di texture, un’armonia nella quale nessun fiore prende il sopravvento sugli altri e dietro la quale si palesa un tocco di cedro e di muschio” come ha spiegato il naso Jacques Cavallier.

 

 
IMG_9300.JPG

Beach Walk

Chi non ha bisogno di un break al caldo alzi la mano. Per quanto non si possa sempre fisicamente fuggire da pioggia e freddo con Beach Walk si può almeno esiliare con la mente, tornando a quei giorni d’estate, a quelle passeggiate sulla spiaggia con la pelle ancora salata dall’ultimo bagno che accetta i caldi baci del sole. A creare questa sensazione, un’equilibrio di note che lascia a bocca aperta: la freschezza scoppiettante di bergamotto, limone e pepe rosa sposa la sensualità dello ylang-ylang e gli accenti succosi di cocco e muschio. 

 

Promenade in the Gardens 

Un tocco antico, un profumo chypre, che completa con classe e saggezza la collezione Replica. Promenade in the Gardens, con la sua costruzione vintage, madre di tutti i profumi, vi trasporta là dove regna il verde, in quei giardini inglesi esagerati dove note fiorite e siepi potate rimandano ad un’immaginario di perfetta bellezza. Una fragranza costruita intorno alla rosa di Turchia che apre la sua femminilità a un cuore elegante di patchouli, sandalo e vetiver.

 

 

Tea Escape

Ultimo nato fra i profumi femminili di Replica, Tea Escape vuole riportarci alla calma. Con una sola spruzzata, una porta si chiude lasciando alle nostre spalle il caos e la frenesia di tutti i giorni e a riportare la pace arriva l’idea del rito del tè giapponese, una tradizione secolare che ha ispirato il naso Jacques Cavallier nella creazione di un’armonia rassicurante e confortevole. “‘Tea Escape’ è un profumo di contrasti; bilancia la dualità tra le note frizzanti e inebrianti del tè verde e quelle avvolgenti del riso soffiato”. 

 
IMG_9321.JPG

 At the Barber’s

Una fragranza fuogère, fresca e amara al tempo stesso che richiama alla mente la lama affilata sul cuoio, la schiuma e la sensazione di pulito e di perfezione di un’uomo d’altri tempi. Dopo l’ondata iniziale di basilico e lavanda l’atmosfera viene scaldata dalle delicate note delle fave tonka e del muschio bianco in un ritratto di assoluta virilità. 

 

 

 
IMG_9322.JPG

Jazz Club

Immaginate lo stesso uomo che avete vissuto con At the Barber’s e pensatelo in un club privato only men mentre sorseggia un liquore prezioso circondato dall’aroma dei sigari. Ecco, Jazz Club è tutto questo, è dolce e inebriante, è ricco e vibra al primo sentore grazie a pepe rosa agrumi e neroli per poi continuare a sorprendere con note di rum, arancio, arancio amaro e salvia. L’intonazione finale è data da un abile accordo di styrax, vaniglia, fava tonka, vetiver e foglie di tabacco.


Going totally against the idea of the premiere fragrance of the Maison - born with the aim to adapt freely to everyone and therefore to avoid any reference to an image or an environment specific (hence the name, (untitled)) - with Replica, Maison Martin Margiela wanted to capture olfactive memories, creating a serie of fragrances that speak to everyone and that immediately evoke images, sensations and emotions.

The question therefore arises spontaneously: can you trap memories in bottles? Yes, if they are those of the collective unconscious, those positive experiences, moments of life, that mark all our lives.

A unique collection, delicate and elegant and not redundant at all, that calls to mind pleasant memories. It is almost impossible to pick a favourite one out of the eight, it would be like being able to live without those experiences that make us what we are today. From waking up on a Lazy Sunday Morning, feeling the contrast of crumpled linen sheets against the smoothness of the skin and smell of laundry dried in the sun, to the joys of a Funfair Evening, where a not-mawkish-sweetness takes us to a journey in our childhood; not to mention a walk in a Parisian Flower Market, where buckets of water dodge feet and the smell of the roses from Grasse and freshly cut peonies mingles with that of wet leaves, in a perfect contrast of freshness and sensuality. Then again, a Beach Walk with the feet sinking into the sand and the salty skin kissed by the warmth of the sun, or an excursion into the past with a chypre fragrance (Promenade in the Gardens) that takes you in the green kingdom of those English gardens where exaggerated floral notes and trimmed hedges refer to an imaginary of perfect beauty. Last but not least, our innate need for calm revealed with the latest fragrance of the collection, Tea Escape, a scent of contrasts that balances the duality between the sparkling notes of green tea and those enchanting of the puffed rice.

These are the fragrances for ladies and each is perfect both in the idea and in the olfactive balance. 

As for men’s, well, they have nothing to envy thanks to ”At the Barber's" and "Jazz Club". The first is a fuogère fragrance, fresh and bitter at the same time that recalls the act of sharpening the razor blade on the leather in a portrait of absolute virility. Lastly, the second one is an anthology of classic notes and coppery tones, between deep armchairs and a handful of bar stools, with subdued lighting reflected on the piano where some cocktails linger, wafting their liquory notes.