MAC Technique: the art of makeup in 13 workshop

MAC Technique: l'arte del makeup in 13 corsi

Il makeup è quell’arte accessibile a tutti che permette alle donne (e non solo) di perfezionarsi, in primis, ma anche di interpretarsi a seconda del mood o dell’occasione. E mentre c’è chi nasce già portato per sfumare con un pennello kabuki o per delineare con precisione un eyeliner, c’è anche chi non ha ancora imparato la self-confidence necessaria per sfoggiare uno smoky eye in pieno giorno. Proprio per questo MAC lancia MAC Technique, una serie di 13 corsi di trucco che si focalizzano su diverse tecniche, accompagnando i clienti attraverso un crescendo professionale e artistico personalizzabile: dalle basi della bellezza di Going Natural e Grooming Basics, alla praticità del Day to Night e All Day Fabulous, fino alle tecniche professionali di Studio Ready e alle tendenze di On Trend, ogni corso è supportato dalla APP MAC Technique che permette di creare note complete di foto e video.

A leggerli cosi, questi corsi, potrebbero sembrare i classici “tanto fumo e niente arrosto”, quelli più d’immagine che altro. Invece no, i nomi sono tanto d’impatto quanto le tecniche che si possono imparare.

Ad esempio, io ho partecipato al Day to Night dove Michele Magnani - Global Senior Artist per MAC Cosmetics - ci ha insegnato tutti i trucchi per creare un makeup che tenga tutto il giorno e che sia poi adattabile a un look più serale. 

Ecco i “trucchi” che più mi hanno impressionato.

Perché l’idratazione prima di tutto

Perché l'idratazione importante è da considerarsi come il primo step per un makeup impeccabile e che tiene tutto il giorno? Perché se la pelle si disidrata andrà a prendere i liquidi che le mancano dal fondotinta traducendo il tutto in un trucco non uniforme e talvolta che sbavato. Ecco quindi che i prodotti consigliati da Michele Magnani sono: FIX PLUS, TIME CHECK (crema idratante che si sdoppia come primer) e FAST RESPONSE. Quest'ultimo è un vero e proprio asso nella manica, si usa di giorno sul contorno cocchi per lisciarlo, drenarlo e cancellare i segni della stanchezza ma è anche perfetto per correggere le sbavature di rossetti ed eye-liner.

Come perfezionare l'incarnato in naturalezza 

Il primo suggerimento? D’estate tenete il fondotinta in frigo, aiuterà la texture a durare più a lungo e l’applicazione sara estremamente piacevole. Secondo? Per un effetto pelle impeccabile usate il WATERWEIGHT FOUNDATION (NC30) con il pennello 190: è leggero, idrata e perfeziona, funzionando anche a livello fotografico.

Il blush e il punto luce

Per le pelli olivastre un blush rosato è l’opzione migliore e il trucco di Magnani è di applicarlo per poi scaricarne il colore passando sopra il pennello del fondotinta precedentemente usato. In questo modo si otterrà un rossore naturale. Per la sera si può creare un punto luce picchiettando un lipgloss nude sullo zigomo superiore.

Come creare uno smoky eye con facilità in 3 minuti 

E qui ho imparato il trucco migliore, quello che permette di creare uno smoky eye in 3 minuti uguale su entrambi gli occhi (cosa assolutamente non scontata).

Si inizia disegnando con un Crayon Khôl una bordatura imperfetta alle ciglia superiori, che continua dall'angolo esterno dell'occhio su in verticale finchè la linea non tocca l'osso della cavità oculare e finisce in orizzontale verso il centro dell'occhio. Questo schizzo approssimativo si sfuma con il pennello 219 per creare la base per l'ombretto. Cambiando poi il pennellocon il 200, si applica il colore scuro dall'angolo esterno fino a metà occhio, mentre la tonalità media dall'angolo interno verso la metà. Sempre in modo approssimativo con un chiaro creo uno spot (bottone) centrale. Infine con il pennello 224 in setole naturali mischio i colori con un movimento rotatorio. Et voila!

Per dare il tocco finale e aprire ancora di più lo sguardo con la matita e il pennello 219 enfatizzo la rima inferiore dall'angolo esterno fino a metà occhio e applico mascara a volontà. 

Come avere labbra morbide e lisce

Per mantenere le labbra morbide e lisce basta usare il Lip Scrub una volta ogni 10 giorni, mentre per prepararle al meglio prima del rossetto basta una passata di PREP AND PRIME LIP. A finire il look il rossetto è a piacimento, scegliendo fra colori nude di giorni e bold la sera.

MAC Technique: i 13 corsi

Siete curiosi di sapere in cosa consistono tutti i corsi?

Ecco qui l’elenco completo. 

  1. GOING NATURAL. Impara l’arte del “No Makeup-Makeup”. Scopri i segreti per preparare la pelle, stendere la base, scegliere le tonalità giuste per creare una pelle dall’aspetto perfetto e impeccabile. 
  2. DAY TO NIGHT. Un makeup per un look dal doppio effetto, che può essere indossato di giorno e di sera. Impara come esaltare i tuoi tratti per conferire un tocco di freschezza immediata alla pelle o per scegliere un look completamente nuovo. 
  3. THE STYLED EYE. La lezione presenta tutti i tipi di look per il makeup degli occhi: voluttuoso, smoky, glossy e grafico. Impara le tecniche per sfumare o valorizzare, per delineare o definire, per un blending di classe, ciglia e sopracciglia. 
  4. BEAUTY BASICS. L’applicazione del makeup è solo una questione di tecnica. Questo workshop è ideale sia per chi è agli inizi sia per chi, più esperto, desidera imparare tecniche nuove. I M·A·C Artist mostreranno come valorizzare i tratti del viso e vivere la bellezza in una prospettiva nuova e fresca. 
  5. ALL DAY FABULOUS. Come mantenere la freschezza del makeup per tutto il giorno? I M·A·C Artist svelano i loro segreti per creare look che rimangono perfetti nel tempo. Dalle formule a lunga durata alle tecniche segrete, ogni suggerimento aiuterà a prolungare la durata del makeup. 
  6. FRESH, LUMINOUS, LUXE. Il makeup deve regalare una sensazione di benessere e avere un effetto di benessere sulla pelle. In questo incontro si impareranno i segreti per l’applicazione delle texture per ottenere look sempre freschi e luminosi. 
  7. LIGHT AND BRIGHT. Impara a creare una pelle trasparente, dal tono uniforme, luminosa con la collezione Lightful C di M·A·C. 
  8. SCULPT AND SHADE. Un contouring ben fatto può cambiare completamente la forma del viso. Impara come enfatizzare i tuoi punti di forza creando dimensione, simmetria e definizione, sfumando e valorizzando l’ovale. 
  9. STUDIO READY. Questa lezione è dedicata al makeup dal massimo impatto. Impara le tecniche provate e testate dai Makeup Artist di M·A·C sulle passerelle e negli studi fotografici. 
  10. CELEB CHIC. Crea look ispirati alle celebrità, personalizzati con i segreti dei Makeup Artists M·A·C. 
  11. ONTREND. Scopri i look più trendy della stagione ideati dai makeup artist che creano le tendenze nei backstage di oltre 500 sfilate ogni stagione. Gioca con le nuove tecniche e scopri altri particolari sui trend del makeup e dei prodotti.
  12. SPECIALOCCASION. In questo incontro si scoprono le tecniche per creare look che non passeranno inosservati nelle occasioni speciali. 
  13. GROOMING BASICS. Scopri i prodotti ideali, gli strumenti e le tecniche utili per un aspetto sempre impeccabile, di uomini e donne,: dallo skincare al priming, al tono cutaneo alla texture alle sopracciglia. Semplici segreti per donare eleganza a ogni look. 

M·A·C Technique è un corso su appuntamento, dura circa 2 ore e costa € 60,00. Il costo è redimibile in prodotti.


MAC Technique: the art of makeup in 13 workshops

Makeup is the art accessible to everyone that allows women (and not only) to perfect themselves and also to change according to the mood or opportunity. And while there are those who were born already knowing how to use a kabuki brush or how to accurately outline an eyeliner, there are those who have not yet learned the self-confidence needed to show off a smoky eye in the daylight. This is why MAC launches MAC Technique, a series of 13 make-up workshops that focus on a variety of techniques, accompanying customers through a customizable professional and artistic path: from the basics of beauty of Going Natural and Grooming Basics, to the convenience of Day to Night and All Day Fabulous, up to Studio Ready's professional techniques and On Trend's trends, each course is supported by APP MAC Technique that lets you create complete notes of photos and videos.

Yet reading these name say everything and say nothing, but I can assure you that even if you are a professional or a beauty addicted you will definitely learn something. For example, I participated at Day to Night workshop where Michele Magnani - Global Senior Artist for MAC Cosmetics - taught us all the tricks to create a makeup that holds through the day and how to transform it for the night. Like this, it’s nothing major but there is a trick I’ve learned that really revolutionized the way I do my smoky eye.

How to create a perfect smoky eye in 3 minutes

It begins by drawing with a Crayon Khôl an imperfect edge to the upper eyelashes that continues from the outer corner of the eye up vertically until the line touches the bone of the eye cavity and ends horizontally towards the center of the eye. This rough sketch must be blended with brush 219 to create the base for eye shadow. Then changing the brush with the 200, apply the dark color from the outer corner to the center, while the mid-tone from the inner corner to the center again. Always roughly create a central spot with the higher shade. Finally, with brush 224, blends the colors with a rotating motion. Et Voila! Try it, it’s a game changer!